8 Commenti
Avatar di User
Avatar di Luca

Se volete essere credibili, però bisognerebbe citare numeri corretti. Il costo di una macchina è di circa 20 eurocent al chilometro non 0,25. Basta guardare sulle riviste del settore. E ancora più a vantaggio della bici, ma se non si riportano cifre corrette poi tutto il ragionamento è scorretto.

La velocità media in bicicletta di 16-20km/hr mi sembra esagerata. I semafori che riducono le medie automobilistiche a 15km/hr esistono anche per le biciclette io direi che in bici siamopiù bassi. Io faccio 2km su cui ho 4 semafori in 10minuti. Oggi che pioveva però sono stato pù veloce delle macchine sulla stessa tratta.

Expand full comment
Avatar di Innovation Green World

20 centesimi al chilometro sono per una Fiat Panda di 15-20 anni. La vita media di un'auto è di 10 anni. In generale, si parla di 25-40 centesimi al chilometro, a seconda del veicolo.

Se si pensa che un'auto che costa più di 25.000 euro è un bene di lusso, si parla di 25-35 centesimi.

Mi dispiace deluderla, ma siamo nel mondo reale, a differenza dei suoi commenti completamente infondati.

Per quanto riguarda la velocità media di una bicicletta, dipende dal luogo in cui si pedala, e spesso quando si pedala si sorpassano auto ferme, quindi sì, si va più veloci.

Expand full comment
Avatar di Luca
Apr 9, 2024Modificato

Apunto, nell'articolo parlate di 0,25 centesimi di euro come costo di una macchina. E' un bell'errore a vantaggio della macchina, ma non il mio, il vostro.

Expand full comment
Avatar di Innovation Green World

Stiamo parlando di una media, quindi potreste essere al di sotto di tale valore. Quando calcoliamo il prezzo al chilometro, includiamo l'acquisto dell'auto + la benzina + le riparazioni + l'assicurazione. Considerando che per la stessa auto c'è chi paga 40 euro al mese di assicurazione e chi 80-90 euro (sì, sì), c'è una bella differenza.

Expand full comment
Avatar di Luca

C'è un problema di comprensione. Cito il vostro articolo (primo paragrafo ultime 4 linee): "- Un'auto come una Peugeot 208, una Fiat Punto o una Panda vi costerà tra 0,25 e 0,30 centesimi di euro al chilometro, includendo l'acquisto dell'auto + la benzina + l'assicurazione + la manutenzione. Per un'auto familiare, il costo è di 0,35 centesimi di euro al chilometro."

Il costo di una macchina é 35 centesimi. Non 0,35 centesimi di euro al chilometro. detta così la macchina è 100 volte più economica che nella realtà. Togliete per diana le parole "centesimi di" oppure togliete "0,"

Expand full comment
Avatar di Innovation Green World

ok capito, scusa me per questo, hai veramente ragione

Expand full comment
Avatar di Valle d'Aosta

Grazie per questi consigli.

Expand full comment